I giochi da tavolo più venduti da Bottega Ludica nel 2019

0 Commento(i)

Si, ok, è vero… siamo aperti da pochi mesi… ci teniamo però a condividere ugualmente la TOP 10 di Bottega Ludica nel 2019.

Per dovere di cronaca vogliamo specificare che si tratta di una classifica basata sulla QUANTITA’ di scatole vendute, non sull’incasso ottenuto.

1. GRANDALAND

grandaland gioco da tavoloUn gioco da tavolo conosciuto e distribuito soprattutto nel Piemonte, sfida tutti i Cuneesi (e non solo) ad una sorta di Monopoly della Provincia Granda. Un vero spasso per chi conosce il dialetto e le zone!

Doveva essere il regalo di Natale della Granda ma è andato sold-out in tempi brevissimi.

 

 

 

vudu gioco da tavolo

2. VUDU’

E’ stata una vera sorpresa, per noi, scoprire quanto un gioco da tavolo ideato per ragazzini possa andare a ruba anche tra i meno giovani!

Si tratta di un gioco di carte sicuramente ‘leggero’ che sa regalare tanto divertimento a suon di… maledizioni!

 

 

3. LOONY QUEST

loony quest giocoUna vera scommessa per la nostra famiglia: un gioco particolare che ci fa divertire moltissimo, poco conosciuto tra i più.

Sfidiamo chiunque a non apprezzarlo dopo una o due partite… 

Un allenamento visivo non da poco che richiede una certa precisione nei tratti… 

4. FANTASCATTI

Un gioco di velocità e di rapidità mentale, adatto soprattutto ai bambini (che generalmente vincono sugli adulti con ampio margine…).

Prendi alla svelta l’unico oggetto che la carta ti suggerisce: l’unico disegnato correttamente oppure l’unico non rappresentato né per forma né per colore (detta così sembra cervellotico, ma è solo un buon allenamento per la mente!).

 

5. SAGRADA

sagrada gioco da tavoloUn avvincente gioco di piazzamento dadi in una cornice davvero variopinta e ben progettata.

Sagrada è un titolo di peso medio che si può intavolare anche con giocatori non esperti.

Ogni partita è diversa grazie agli obiettivi personali da raggiungere, alle numerose schede tra cui scegliere e, non da meno, dalla casualità dei dadi che escono dal sacchetto. Aleatorio e al contempo strategico.

 

 

6. GORYO

goryo gioco da tavoloEcco che compare nella nostra TOP 10 un gioco ideato esclusivamente per due: totalmente asimmetrico, piace per la sua grafica curatissima, i materiali di qualità e, non da meno, un prezzo decisamente alla portata.

Come titolo è adatto ad un pubblico di almeno 10+ e si presta a numerose sfide tra coppie, siano esse di amici o di innamorati! (attenti a non litigare troppo però…)

7. KINGDOMINO

Partite veloci e poche regole: sicuramente si tratta di un gioco di piazzamento tessere (a due a due in stile Domino) adatto anche ai bambini o agli adulti digiuni di boardgames.

Nella sua semplicità, però, piace, avvince e non è mai banale. Si ha voglia di una nuova partita, per cercare di creare il regno migliore!

 

8. VILLAINOUS

villainous gioco disneyQuesta meraviglia partorita dalle menti di casa Disney non poteva mancare nella nostra TOP 10. Scatola elegante nell’aspetto, al suo interno non delude certamente.

Acchiappa sia i fan delle fiabe sia i giocatori incalliti grazie ad una dinamica di gioco tutt’altro che rivolta ai bambini.

Asimmetrico e intrigante, il gameplay permette ai giocatori di rincorrere obiettivi diversi e impostare strategie uniche.

9. INDIAN SUMMER

Puzzle game in stile Tetris, questo titolo incuriosisce soprattutto per la grafica davvero ricercata e per i colori tipicamente autunnali (infatti il 70% delle scatole è stato venduto in ottobre).

Ma attenzione: non si tratta semplicemente di una piacevole passeggiata nel bosco. Il giocatore, infatti, dovrà raccogliere nel suo zaino mirtilli, funghi, piume e nocciole per poter completare la sua zolla di terra il più rapidamente possibile.

 

 

 10. L’ISOLA DI FUOCO

Ebbene sì, per chi non lo sapesse il vecchio gioco che spopolava durante i primi anni ’90, presente forse ancora in qualche cantina dei quarantenni, ha subito un restyling e, grazie ad una nuova edizione, è tornato a far gioire tutti i bambini (o i loro papà??).

Immediatamente esaurito, anche dall’editore. Peccato non averne ordinata qualche scatola in più!

COMMENTI AL POST

Lascia un commento


Ricordati che i commenti verranno prima approvati e poi visualizzati

Instagram

Seguici