Giochi da tavolo alla tedesca: impariamo a conoscerli
I cosiddetti giochi da tavolo in stile tedesco, anche noti come giochi in stile europeo, sono una particolare tipologia di board game che si è sviluppata dagli anni Ottanta in Germania e si distinguono per le partite brevi, le regole semplici, meccaniche astratte o poco collegate all’ambientazione del gioco.
I giochi alla tedesca sono tra i filoni più innovativi presenti sul mercato e non a caso la Germania è il primo Paese europeo per numero di titoli prodotti. È teutonico anche il più importante premio per questa varietà di giochi, lo Spiel des Jahres.
Oggi questo tipo di board game sono diffusi in Germania e in molti Paesi europei e con l’espressione “giochi alla tedesca” ci si riferisce soprattutto allo stile di creazione del prodotto, non tanto alla provenienza geografica.
Solitamente questa varietà di giochi si contrappongono a quelli americani che sono diametralmente diversi per le meccaniche di base. Ci sono comunque tanti giochi da tavolo che non possono essere classificati in nessuna delle due categorie e che si pongono dunque a metà strada.
Tra i giochi in stile tedesco più conosciuti possiamo citare I coloni di Catan, Ticket to Ride, Carcassonne, Agricola e Puerto Rico. Attualmente in Italia e nel resto del mondo prevalgono ancora i grandi classici americani come Cluedo, Scarabeo, Monopoly e Risiko!, ma negli ultimi anni case editrici come la Hasbro stanno cominciando a mostrare un certo interesse per questa realtà emergente.
Le caratteristiche dei giochi alla tedesca
I giochi alla tedesca danno particolare enfasi ad ogni singola mossa della partita. Infatti, una delle caratteristiche principali di questa categoria di board game è la pianificazione a lungo termine, premiando la gestione delle risorse e definendo in anticipo le mosse future.
In aggiunta, questa tipologia di giochi spicca per un design elegante e molto funzionale che si evidenzia anche dai componenti di gioco, spesso di eccellente qualità. Poi in copertina molto spesso si evidenzia il nome dell’autore e tendono a prevalere gli scontri indiretti tra i giocatori, piuttosto che quelli diretti.
Ecco quali sono gli altri tratti distintivi dei giochi alla tedesca:
- Posizionamento delle tessere: nel corso della partita i giocatori mettono le tessere secondo regole e vincoli specifici e il loro piazzamento permette di avere vantaggi, punti vittoria e risorse;
- Aste: è una meccanica molto diffusa con la quale i partecipanti fanno offerte su oggetti messi all’asta per migliorare la posizione di gioco. I beni conquistati consentono di svolgere ulteriori azioni e progredire nella partita;
- Negoziazione e commercio: i giocatori hanno la facoltà di negoziare e scambiare risorse tra loro per ottenere reciproci benefici;
- Collezione di beni e oggetti: lo scopo di molti giochi alla tedesca è l’accumulo di punti tramite la raccolta e collezione di oggetti particolari. Ad esempio, in Semenza si raccolgono vari tipi di fagioli, mentre ne I coloni di Catan si collezionano strade, villaggi e così via;
- Controllo di aree e territori: frequentemente bisogna ottenere il controllo di un componente di gioco tramite l’assegnazione di risorse. In generale però questi giochi tendono al controllo diretto dell’area, come avviene in Carcassonne;
- Scelta dei ruoli: ciascun giocatore seleziona un ruolo o personaggi con poteri specifici ed è necessario poi eseguire le azioni tipiche di quel ruolo;
- Deckbuilding: ogni partecipante comincia con un mazzo di carte individuale e man mano che si procede si acquisiscono nuove carte o se ne eliminano altre per migliorare il proprio mazzo;
- Ruolo della fortuna: diversamente dai giochi americani, in quelli alla tedesca gli eventi fortuiti sono dati dall’estrazione di tessere o carte e raramente si usano i dadi, tranne ne I coloni di Catan. Il peso della fortuna è di solito mitigato dal fatto che dopo gli episodi casuali, i giocatori compiono delle scelte di gioco, invece di scegliere l’azione e verificarne poi l’esito con i dadi (come succede in Risiko!).
Giochi alla tedesca e giochi americani: in cosa differiscono
I giochi da tavolo americani sono principalmente guidati dalla fortuna e sull’interazione sociale, mentre quelli in stile tedesco sono più focalizzati sulla strategia e sulla pianificazione delle azioni.
I titoli americani si fondano soprattutto sul tiro dei dadi, il cui risultato andrà a decidere il destino del giocatore. A ciò si aggiunge anche il fatto che l’ambientazione è più immersiva e si fonda alla perfezione con le componenti del gioco.
Nei board game made in USA gli attacchi spesso provocano danni altri partecipanti e dunque c’è una maggiore conflittualità diretta tra gli avversari. Per tutte queste caratteristiche possiamo dire che i giochi americani sono più simili ai giochi di ruolo.
Oggi le preferenze culturali di americani e tedeschi hanno un peso evidente nella scelta dei giochi da tavolo preferiti. Infatti, in Germania le persone apprezzano soprattutto quelli che assicurano una sfida strategica, con un’esperienza di gioco più lineare ed equilibrata.
Insomma, la cultura tedesca predilige la cooperazione, l’efficienza e la pianificazione, con meccaniche più profonde basate sulla strategia a lungo termine. Negli Stati Uniti, invece, i giocatori sono più attratti dai giochi che propongono una sfida coinvolgente ed emozionante.
Culturalmente gli americani sono più proiettati all’avventura, all’individualismo e alla competitività, elementi molto evidenti nei loro giochi da tavolo preferiti. In questo caso l’atmosfera è informale, con una maggiore importanza data all’interazione tra i partecipanti. Ecco allora che si possono incontrare elementi quali aggressività, narrazione e imprevedibilità che concorrono a creare momenti di divertimento e tensione.