Vai ai contenuti
Registrati al sito e ricevi subito 5€ di sconto.
Wish List Carrello della Spesa
0 pezzi

Blog

I coloni di Catan: alla scoperta del gioco da tavolo tedesco

di Luigi Marino 22 Oct 2024 0 Commenti

I coloni di Catan: alla scoperta del gioco da tavolo tedesco

I coloni di Catan è un board game di origine tedesca che riproduce la colonizzazione di un’isola impiegando le risorse a disposizione. È stato inventato nel 1995 da Klaus Teuber e da subito ha vinto numerosi premi per i giochi da tavolo in Germania, nonché l’Origins Award negli Stati Uniti.

Negli anni è stato tradotto in più di 30 lingue differenti, vendendo oltre 15 milioni di copie e diventando l’esempio principale di gioco in stile tedesco. In principio l’edizione italiana è stata distribuita dalla Eurogames Italia con il nome di I coloni di Katan.

Nel 1999 i diritti passano alla Tilsit Editions Italia e nel 2001 si sceglie di cambiare il nome in quello attuale. Di recente I coloni di Catan viene edito dalla società Giochi Uniti che ha diffuso sul mercato una versione rimodernata con segnalini in plastica.

I coloni di Catan è un gioco abbastanza semplice ed è idoneo anche per i giocatori più inesperti con i board game in stile tedesco. Le interazioni tra i giocatori sono fondamentali e molto frequenti, assicurando un costante divertimento e stuzzicando le capacità strategiche dei partecipanti.

Contenuto della scatola e preparazione al gioco

Nella versione base il gioco si compone di una scatola che contiene una plancia, segnalini e carte, ma esiste anche una varietà da viaggio composta di soli dadi.

Possono partecipare fino a 3-4 giocatori e la dotazione complessiva comprende:

  • 24 pedine (4 città, 5 colonie, 15 strade per ciascun colore)
  • 1 pedina brigante
  • 37 esagoni che rappresentano i terreni (4 pascoli, 4 foreste, 4 campi, 3 colline, 3 montagne, 1 deserto, 18 mari suddivisi in 9 con porti e 9 senza porti)
  • 18 gettoni con numeri per numerare i terreni
  • 95 carte materia prima divise in lana, legno, grano, minerali e argilla
  • 25 carte sviluppo suddivise in 14 carte cavaliere, 6 carte progresso e 5 carte edificio
  • 4 tabelle con i costi di costruzione
  • 2 schede indicanti il cavaliere più potente e la strada più lunga
  • 2 dadi

Prima di iniziare a giocare, i partecipanti formano un tavoliere unendo gli esagoni di terra a comporre un’isola contornata da esagoni di mare. Ciascun esagono di terra raffigura un territorio a cui vi è associata una risorsa e sul quale viene messo un segnalino indicante un numero compreso tra 2 e 12 che sarà la frequenza con cui uscirà quella risorsa.

Invece gli esagoni di mare non sono associati ad alcuna risorsa, ma possono ospitare dei porti. Tra gli esagoni di terra poi ci può essere l’esagono deserto che non comporta nessuna risorsa. Dal primo all’ultimo giocatore devono tutti mettere una colonia sul vertice di un esagono e una strada su uno dei lati uniti a quel vertice. Poi si ricomincia in senso contrario, dall’ultimo al primo partecipante.

Ogni giocatore riceverà una carta risorse che corrisponde a quelle prodotte dagli esagoni che hanno vertice comune sulla seconda colonia. Insomma, secondo la posizione iniziale, una colonia può trovarsi sul vertice di uno, due o tre esagoni con risorse.

Le regole del gioco

All’inizio del turno di gioco ogni giocatore tira due dadi e coloro che hanno una colonia o città sui vertici di un territorio segnato dal numero indicato dai dati ricevono una carta risorsa della tipologia assegnata al territorio stesso.

Se esce il 7 i giocatori che hanno più di 7 carte risorse devono eliminarne la metà arrotondando per difetto e chi ha tirato i dadi da cui è uscito il 7 può muovere il segnalino su un territorio a scelta, prendendo poi una carta risorsa da una dei giocatori che ha una colonia sul vertice del territorio.

Con le risorse accumulate il giocatore ha la possibilità di costruire una strada messa su un lato di un esagono e adiacente ad una colonia o città (costo di 1 argilla e 1 legno) o una colonia adiacente ad una propria strada e lontana almeno due lati di esagono da una colonia o città (costo di 1 argilla, 1 legno, 1 pecora e 1 grano).

Inoltre, si può migliorare una colonia convertendola in città che dà diritto ad avere il doppio delle risorse se uscirà il numero di un territorio adiacente (costo di 2 grani e 3 rocce). Quindi si potrà pescare una carta sviluppo che permette di giocare dei cavalieri, costruire strade o togliere risorse ad altri giocatori (costo di 1 grano, 1 pecora e 1 roccia).

Nel corso di un turno di gioco un giocatore può barattare le sue risorse con quelle degli altri e proprio questo scambio continuo è una delle componenti basilari e divertenti del gioco. Se poi un giocatore ha una colonia o città su un porto, può cambiare le proprie carte risorse in altre carte di questa categoria.

Nel caso mancassero porti e accordi con gli avversari, si può comunque scambiare 4 carte risorse uguali per una carta risorsa a propria discrezione. Lo scopo finale de I coloni di Catan è raggiungere i 10 punti vittoria. Si conquista un punto per ogni colonia costruita, 2 punti per ciascuna città costruita, 2 punti per la strada più lunga con almeno 5 segmenti consecutivi e 2 punti se si giocano più carte cavaliere. Punti utili alla vittoria possono giungere anche dalle carte sviluppo.

Precedente
Successivo

Scrivi un commento

Nota, i commenti devono essere prima approvati da un Amministratore.

Grazie per esserti iscritto alla nostra mailing list!

Indirizzo Email già registrato!

Acquista look

Scegli Opzioni

Hai una domanda?
Confronta
Prodotto SKURatingDescrizione Collezione Disponibilità Tipologia Prodotto Altri dettagli
Termini e Condizioni

Termini e Condizioni

Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la ditta Bottega Ludica di Luigi Marino di seguito denominata “Bottega Ludica” e qualsiasi persona del territorio italiano, che effettua acquisti online da consegnare nel territorio italiano sul sito internet www.bottegaludica.it (il Sito) di seguito denominata “CLIENTE”. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche, la data di messa online equivale alla data di entrata in vigore.


Le presenti condizioni generali disciplinano gli acquisti effettuati sul Sito, conformemente agli articoli 50 e seguenti del D.Lgs n. 206 del 6 settembre 2005, Codice del consumo, sezione II del capo I del Titolo terzo della Parte terza, ai quali si rimanda come previsto dall’art. 60 del Codice del consumo.


ARTICOLO 1 – Oggetto del contratto

Con le presenti condizioni generali di vendita, Bottega Ludica vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.bottegaludica.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del CLIENTE all’indirizzo www.bottegaludica.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.


ARTICOLO 2 – Conclusione ed efficacia del contratto

1. La vendita sarà considerata conclusa con l’invio da parte di Bottega Ludica al CLIENTE di un’email di conferma dell’ordine. L’email contiene gli estremi del CLIENTE e dell’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di trasporto e l’indirizzo di spedizione al quale sarà inviata la merce. Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati in essa contenuti e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.


2. Bottega Ludica si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il prodotto reale anche per modifiche effettuate dai produttori in corso di produzione. Inoltre le fotografie e i video dei prodotti presentate non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative.


3. Il CLIENTE ha la facoltà di annullare un ORDINE di merce presente in magazzino finché non riceverà la email di avvenuta spedizione della merce. A quel punto potrà unicamente avvalersi del DIRITTO DI RECESSO tipico del consumatore.


4. Il CLIENTE ha la facoltà di annullare un PREORDINE entro i 14 giorni solari dalla conclusione della vendita tra le parti (data dell'ordine). Dopo tale data sarà facoltà ESCLUSIVA di Bottega Ludica annullare o meno un preordine su richiesta esplicita del CLIENTE avvenuta via email a info@bottegaludica.it.


ARTICOLO 3 – Disponibilità dei prodotti

1. La disponibilità dei prodotti si riferisce a quella presente nel momento in cui il CLIENTE consulta le schede del prodotto; questa deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, e dall'esistenza del negozio fisico Bottega Ludica a Cuneo, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri prima della conferma dell’ordine.


2. Anche in seguito all’invio dell’email di conferma dell’ordine da parte di Bottega Ludica, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, il CLIENTE verrà tempestivamente informato e potrà decidere se accettare la consegna dei soli prodotti disponibili o richiedere l’annullamento dell’ordine comunicandolo via e-mail a info@bottegaludica.it.


ARTICOLO 4 – Modalità di pagamento

1. Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente per mezzo di Carta di Credito, piattaforma Paypal, piattaforma Satispay o con bonifico bancario. Per i pagamenti effettuati a mezzo carta di credito, se l’indisponibilità di un prodotto viene rilevata dopo la registrazione dell’ordine e la prenotazione del montante sulla carta, Bottega Ludica intraprenderà le misure necessarie con l’operatore dei pagamenti per stornare la transazione relativa alla merce non disponibile.


2. Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal CLIENTE nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall’utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento.


ARTICOLO 5 – Prezzi

1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati sul Sito sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.


2. I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.


3. Il CLIENTE accetta la facoltà di Bottega Ludica di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento dell’ordine e confermati nell’email inviata da Bottega Ludica come conferma dell’acquisizione dell’ordine.


ARTICOLO 6 – Diritto di recesso

Vedi pagina Spedizioni e Resi

ARTICOLO 7 – Modalità di consegna

Vedi pagina Spedizioni e Resi

ARTICOLO 8 – Responsabilità

1. Bottega Ludica non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.


2. La disponibilità di ogni articolo è solo a titolo indicativo, non ha carattere contrattuale e non potranno essere attribuite al venditore responsabilità in caso d’indisponibilità di uno o più prodotti.


ARTICOLO 9 – Accesso al sito

Il CLIENTE ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di Bottega Ludica e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.


ARTICOLO 10 – Integralità

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.


ARTICOLO 11 – Diritto applicabile e giurisdizione competente

Per la risoluzione di eventuali controversie civili derivanti dall'interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto di vendita a distanza, se il CLIENTE è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista i prodotti non per scopi riferibili alla propria attività professionale) la competenza territoriale inderogabile è del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del CLIENTE, se ubicati nel territorio nazionale (Art. 63 D.Lgs. 205/2006).


this is just a warning
Login
logo

Non andare via!

Non puoi lasciarti sfuggire il tuo sconto

3% di sconto

Usa il codice NONANDARE3 per avere uno sconto immediato sul carrello

Continua lo shopping