I migliori giochi da tavolo dell’anno
I migliori giochi da tavolo dell’anno
Nell’ultimo anno il successo dei giochi da tavolo ha visto un trend molto positivo. Ci sono state tante uscite e molti successi internazionali sono sbarcati anche in Italia. Se da una parte c’è la volontà degli autori di sperimentare con meccaniche e tematiche sempre innovative, dall’altro lato si è confermata un’ottima tenuta per i giochi classici, con titoli evergreen e generi che si presentano anche in formati diversi.
Il boom dei giochi da tavolo non sembra fermarsi e anno dopo anno assistiamo a centinaia di lanci commerciali che rendono spesso difficile orientarsi e trovare un board game che merita davvero di stare sullo scaffale di casa. Abbiamo quindi pensato di fare una selezione di quelli che hanno lasciato il segno nel corso degli ultimi 12 mesi e che possono adattarsi a giocatori di vario genere, andando dai classici fantasy al pulp anni Cinquanta e fino all’ecologia e ai film Disney.
Heat
Questa è la scelta ideale per chi è appassionato di Formula 1. È una delle novità più interessanti in quanto consente di vestire i panni di piloti di vetture da corsa degli anni Sessanta. Ogni partecipante scala marce a ritmo veloce per decidere quante carte dovranno giocare. Le marce alte permettono di giocare un numero maggiore di carte e andare veloci, mentre le marce basse danno la possibilità di raffreddare il motore e andare però più lenti.
Bisognerà però fare attenzione allo stress dei piloti e al calore che può ingolfare il motore. Heat mette a disposizione 4 circuiti, l’opportunità di inserire piloti leggendari guidati in automatico dal gioco, fare sorpassi azzardati e altro ancora. Possono partecipare da 1 a 6 giocatori dai 10 anni e ogni partita dura in media dai 30 ai 60 minuti.
Earthborne Rangers
È il board game più giusto per chi ama la natura e in generale gli open world. Il titolo si presenta in una box di carta riciclata e senza plastica, in linea con il tema del gioco: narrare ciò che accade ai ranger di una vallata tra monti e boschi in una realtà post-apocalittica nella quale l’umanità ha dovuto trovare un nuovo equilibrio con una natura trasformata. Earthborne Rangers è di tipo cooperativo e richiama le meccaniche dei più noti card game.
Ogni giocatore compone un mazzo di carte che simula il proprio personaggio. Quindi si inizia con l’esplorazione, sempre tramite mazzi di carte che rappresentano sfide, luoghi e incontri. Una singola partita riproduce una giornata passata in questo mondo, con conseguenze anche sulle successive. Possono giocare da 1 a 4 giocatori e ciascuna partita va da 60 a 120 minuti. L’età minima è dai 12 anni in su.
Terra Mystica: l'era delle scoperte
Si tratta di uno dei giochi perfetti per chi cerca un classico senza tempo. Il capostipite Terra Mystica è tra i board game più gettonati e tra gli appassionati della categoria è una pietra miliare. L’era delle scoperte è dunque un sequel di Terra Mystica e l’autore ha sfruttato gli 11 anni passati dal primo capitolo per migliorare molte cose dell’originale. Ecco allora che il seguito diventa una sorta di età della varietà, grazie ad una miscela di terreni, razze, poteri e obiettivi che rendono ogni partita differente dall’altra.
Tutto questo però non altera la modalità di gioco di base, ma la bilancia. Infatti, i partecipanti devono spendere le loro risorse per trasformare i territori, costruire vari generi di edifici, erigere città, trovare nuove branche del sapere e guadagnare più punti di tutti alla fine di 6 turni di gioco. Terra Mystica: l'era delle scoperte può essere giocato da 1 a 5 persone dai 14 anni e la partita durerà da 1 a 3 ore.
Tranquility
È il gioco consigliato per coloro che adorano i puzzle cooperativi. Tranquility è infatti un board game davvero sorprendente. Raccolto in una scatola quadrata, si compone di un mazzo di carte numerate dall’1 all’80. I giocatori dovranno dividersi le carte casualmente, prenderne 5 e metterle una alla volta su una griglia 6x6, cooperando affinché siano in ordine crescente, andando appunto da 1 a 80 e saltando alcuni numeri poiché nella griglia ci entrano solo 36 carte.
Due regole però rendono il tutto più complesso. La prima è quella di non parlare e la seconda è che ogni qual volta un giocatore mette una carta vicina ad un’altra deve scartare tante carte secondo la differenza tra i due numeri. In principio la situazione sembra gestibile, ma con l’avanzare del gioco tutto si complica tra mosse e carte disponibili che diventano sempre meno. Si va da 1 a 5 giocatori da 8 anni in su, con partite da 15 a 30 minuti.
Darwin's journey
È il game board indicato per i giocatori esperti e i fanatici della biologia. Il designer Simone Luciani ritrova Nestore Mangone per questo nuovo titolo che richiama a tratti successi come Marco Polo. Ritroviamo alcuni elementi in comune quali il viaggio su mappa, i contratti e gli accampamenti che servono per ottenere i punti utili alla vittoria.
Accanto a questi sono stati introdotti altri nuovi componenti come l’occasione di specializzarsi in diverse categorie di azioni, inserendo il tutto in un’ambiente davvero unico poiché i partecipanti si ritrovano al seguito della Hms Beagle, la celebre nave che ha condotto Darwin alle Galapagos per il viaggio che lo ha portato a definire la teoria dell’evoluzione. È possibile giocare da 1 a 4 persone dai 14 anni e le partite si estendono da 60 a 120 minuti.
Hidden Games
Per chi ama immergersi nei gialli e nei misteri, Hidden Games è il gioco per eccellenza! Ormai la categoria dei giochi a tema investigativo è quasi una branca a sé stante e questo rappresenta una delle novità più avvincenti dell’anno che merita sicuramente una menzione d’onore. Una volta aperta la scatola ci si trova davanti ad una serie di documenti, digitali e analogici.
Infatti, ci sono foto, documenti, schedari, biglietti da visita, pubblicità, link a siti web, registrazioni telefoniche e chat virtuali. Spetterà agli aspiranti detective mettere in ordine tra questo materiale, cercando di individuare il filo rosso che collega tutti gli indizi, fino a capire come si sono svolti i fatti e chi è il colpevole. A Hidden Games possono prendere parte da 1 a 6 giocatori dai 14 anni, con partire da 90 a 180 minuti.
Disney Lorcana
È il gioco migliore per divertirsi con i personaggi Disney e pacchetti di carte collezionabili. Si tratta di un ottimo board game per disputare gare con gli amici e magari cantare le single dei cartoni Disney. Una delle caratteristiche più interessanti di Locarna è l’obbligo di dover scartare da subito le carte dalla propria mano per convertirle in risorse.
Ci sarà una lotta serrata per avere i punti vittoria (lore) e non mancheranno carte speciali da giocare utilizzando i personaggi già schierati. La vera chicca è forse la grafica che naturalmente si basa sugli incredibili personaggi Disney, raffigurati splendidamente in ogni carta. Chi non vorrebbe mai schierare Aladin, Topolino, Simba o Elsa? Disney Lorcana è per 2-6 giocatori dagli 8 anni e la partita in media dura 30 minuti.
Unmatched adventures: storie incredibili
Questo è un fantastico gioco da tavolo per coloro che vogliono combattere con mostri degli anni Cinquanta. Si tratta di uno dei titoli della serie Unmatched che offre un’ottima caratterizzazione dei personaggi che includono Sherlock Holmes, Alice del Paese delle Meraviglie, Sinbad e supereroi della Marvel.
In questo nuovo capitolo troviamo 4 personaggi che prendono ispirazione da quelli della narrativa pulp anni Cinquanta e due villain da battere. Ci saranno partite abbastanza veloci nelle quali è necessario fare gioco di squadra per poter vincere. Ci sono diverse carte evento a mettere pepe e aumentare la difficoltà della sfida. Si va da 1 a 4 partecipanti dai 9 anni per partite che durano da 20 a 60 minuti.