Come funziona Barrio in solitario? Bottegaludica lo ha scoperto in esclusiva per voi
Come funziona Barrio in solitario? Bottegaludica lo ha scoperto in esclusiva per voi
Barrio è un gioco da tavolo spagnolo che in poco tempo è riuscito ad imporsi nel mercato di riferimento. Questo titolo ha riscosso talmente tanto successo che ai premi spagnoli Tabula Awards di quest’anno ha ricevuto 4 nomination e un premio per le migliori istruzioni.
Il gioco disegnato da Jorge Tabanera Redondo ha come obiettivo la realizzazione di panorami cittadini attraverso l’utilizzo di carte comuni ed è edito per l’Italia da Little Rocket Games. Generalmente una partita di Barrio ha una durata compresa tra 20 e 30 minuti e possono partecipare da 1 a 4 persone dagli 8 anni in su. Noi di Bottegaludica abbiamo sponsorizzato una partita in solitario per capire come il gioco possa distinguersi in questa modalità. Andiamo a scoprirlo!
Come si gioca a Barrio
Barrio è un gioco fondato principalmente sulla gestione mano e sulla collezione di carte. Infatti, ogni giocatore deve ottenere risorse da un Mercato Comune per poter erigere case nel proprio quartiere, facendo attenzione a non raccogliere più materiali di quanto previsto. Ciascuna casa costruita assicura punti e la lunghezza del quartiere garantisce punti extra. Se però arriviamo alla fine del gioco con materiali in avanzo, ci saranno dei malus.
Ci sono complessivamente 39 carte, tutte diverse tra di loro. A queste si aggiungono le carte materialI impiegate per costruire e altre 6 carte punteggio, cioè carte che offrono punteggi finali variabili. Per cominciare, è necessario scegliere una carta punteggio da utilizzare (ognuna ha un livello di difficoltà differente).
Quindi ciascun giocatore dovrà pescare lo stesso numero di carte casa e materiali e verrà poi istituito il Mercato delle Case, un Magazzino di materiali accessibile a tutti e un’area nota come Mercato Comune. Ogni casa necessita di 4 materiali per essere edificata e questi devono essere presi dal Mercato Comune. Se si prendono troppe carte rispetto a quelle necessarie per edificarle, quelle in eccesso finiscono nei Detriti. Costruita una casa nuova si potrà prendere un’altra tra quelle del Mercato delle Case e il primo che avrà raggiunge le 7 case farà terminare la partita.
Il centro nevralgico di Barrio è certamente il Mercato Comune poiché ciascuna carta posizionata potrà essere usata dall’avversario ed è anche l’unica maniera per costruire le case. Molti ritengono che il gioco sia perfetto per 2-3 partecipanti, mentre a 4 sembra diventare più imprevedibile. Tutta un’altra storia invece la partita in solitario di Barrio.
Bottegaludica ha sponsorizzato una partita di Barrio in solitario
Per celebrare la nuova gestione di Bottegaludica abbiamo pensato di sponsorizzare una partita in solitario in collaborazione con Gameplay. Le differenze rispetto alla versione multiplayer sono minime in quanto cambiano solo alcune azioni e il vero antagonista sarà Klaus, una sorta di automa che andrà a pescare una carta ogni volta che ne pescheremo una.
Klaus però può costruire una casa appena superate le 7 carte pescate ed è capace di accumulare molti punti perché non soggetto ai malus provenienti dai Detriti. Tale modalità è abbastanza veloce ed offre comunque un’esperienza avvincente in un tempo ristretto.
Complessivamente la tester che ha provato Barrio è rimasta soddisfatta, a dispetto di qualche dubbio sulle regole generali. Inoltre, fino al 30 giugno 2024 potrai usufruire del codice sconto NUOVABOTTEGA15 che ti regala uno sconto del 15% su tutto il catalogo. Ti aspettiamo!