Vai ai contenuti

Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 80€
Iscriviti alla newsletter per ricevere un coupon del 5%

Wish List Carrello della Spesa
0 pezzi

Blog

Giornata mondiale del gioco: come festeggiarla con i giochi da tavolo del momento

di Luigi Marino 27 May 2024 0 Commenti

Giornata mondiale del gioco: come festeggiarla con i giochi da tavolo del momento

Giornata mondiale del gioco: come festeggiarla con i giochi da tavolo del momento

Il tempo da dedicare al gioco è molto importante, soprattutto per i bambini e i ragazzi. Infatti, l’art. 31 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia afferma il diritto di ogni bambino al tempo libero e al riposo e alla possibilità di divertirsi con attività ricreative e ludiche adatte alla propria età.

Per celebrare questo diritto è stata istituita la Giornata mondiale del gioco che si tiene il 28 maggio ed è sponsorizzata dalla International Toy Library Association. È stata scelta tale data in quanto è il giorno nel quale è stata ufficialmente costituita la International Toy Library Association nel lontano 1897.

Diversamente da altre giornate mondiali, quella del gioco è piuttosto un momento di connessione tra le generazioni attraverso i giochi, piuttosto che eventi pianificati e programmati. La stessa International Toy Library Association sostiene che il gioco stimoli l’esplorazione, la cognizione e lo sviluppo delle capacità sociali dei bambini e che quindi sia indispensabile per l’apprendimento e per gettare le basi della creatività da adulti.

Per celebrare la Giornata mondiale del gioco perché non divertirsi con un passatempo intramontabile come i giochi da tavolo? Dopo la pandemia del 2020 e il conseguente lockdown c’è stato un deciso incremento delle vendite di questi prodotti ludici, anche nel nostro Paese.

La grande scelta di titoli consente oggi di trovare il gioco giusto per ognuno, sia per chi vuole giocare con i bambini o per chi preferisce giochi di azione o strategia. Vediamo allora quali sono quelli più gettonati degli ultimi anni, adatti sia ai grandi che ai più piccoli.

Ark Nova

Ark Nova è uno dei giochi più amati degli ultimi anni ed in poco tempo ha scalato le classifiche di vendita e gradimento tra gli appassionati. I giocatori dovranno calarsi nei panni di direttori di un parco zoologico che dovrà essere curato nei minimi dettagli. Bisognerà costruire nuovi recinti, stipulare accordi con istituti di ricerca, accogliere animali, liberarli nella natura e supportare l’evoluzione della scienza.

Il gioco cerca di essere molto realistico e vuole portare i partecipanti verso il fantastico mondo della biologia. Per raggiungere lo scopo del gioco è necessaria quindi un’attenta pianificazione delle azioni e le vie per vincere sono diverse. Dunque, non è semplice scegliere la strada migliore, ma qui sta il bello. Va detto che l’interazione è limitata e difficilmente ci si ostacola tra i giocatori.

Fort

I disegni sulla scatola che raffigurano bambini intenti a raccoglie pizza e giocattoli per creare un fortino possono far credere che si tratti di un gioco simpatico e infantile, ma la realtà è tutt’altra. Fort è un gioco di carte che si basa su un concetto ormai molto diffuso come quello del deckbuilding. Le carte da gioco rappresentano gli amici e sono divise in sei semi.

Lo scopo è quello di costruirsi un mazzo che ci permetta di sviluppare combo tra le carte, ma la peculiarità di Fort è che nel corso del gioco si potranno rubare le carte agli altri giocatori. Ciò permette di avere partite di durata non troppo lunga e di mantenere alta la soglia di attenzione durante la mano degli altri. Il packaging ridotto e l’esecuzione rapida rendono il gioco facile da portare ovunque e adatto ad ogni situazione.

Bomber

Poco impegnativo e veloce, Bomber non poteva mancare tra i giochi da tavolo più interessanti. Semplice da imparare e indicato anche per i più piccini, viene messa in scena una partita di calcio utilizzando delle carte. Il meccanismo di base è quello del push your luck, ovvero quello per cui i giocatori devono scegliere se prendere subito il guadagno attuale oppure rischiare per ottenerne uno maggiore.

Una volta scelta la squadra e la rosa dei calciatori, si pescano le carte dal mazzo fino a che non si è soddisfatti del risultato, ma è necessario fare attenzione ai rischi. Bomber è nato dal genio del noto autore italiano Paolo Mori e tutto sembra funzionare grazie alla sua semplicità non banale. Insomma, il gioco si presta ad una pausa divertente ed è in grado di unire adulti e bambini.

Race for the Galaxy

Come qualsiasi altro prodotto, i giochi da tavolo hanno dei classici e Race for the Galaxy è uno di quelli nuovi. Apparso per la prima volta nel 2007, si tratta di un gioco di carte ambientato nello spazio, dove i giocatori si danno battaglia per costruire un impero stellare. Le carte sono impiegate anche come monete e beni di produzione dei vari pianeti da colonizzare.

Bisogna definire una combinazione che ci faccia guadagnare punti, ma non è così facile in quanto le tattiche per la vittoria sono tante e il tempo stringe. Le partite sono abbastanza brevi, anche mezz’ora in due, e le regole si assimilano con rapidità. Volendo si può giocare fino a quattro persone senza problemi e può essere proposto sia a chi è già esperto, sia a chi è neofita dei giochi da tavolo.

Golem

A primo impatto Golem può spiazzare con la plancia scura e l’enorme quantità di icone. In realtà è uno dei titoli di maggiore successo ed è stato creato dalla fantasia di tre autori italiani che hanno estremizzato il concetto di combo. L’ambientazione è la Praga del Cinquecento e si darà vita ai mitici golem provando a sfruttare al meglio le tante azioni a disposizione e incastrarle tra di loro in maniera efficace.

Essere competitivi in ogni fase del gioco è altamente improbabile e tra ragionamenti e calcoli vari la partita a Golem può durare fino alle due ore. L’attenzione richiesta è massima e proprio per questo motivo il tempo volerà. L’espressione massima del gioco si raggiunge con tre giocatori e soprattutto all’inizio è richiesta un po’ di pazienza per adattarsi.

Imperial Struggle

Non sono tanti i wargame in italiano e che consentono ai partecipanti di sfidarsi anche sul piano economico e politico. Tra questi c’è sicuramente Imperial Struggle, il quale trasporta i giocatori nel XVIII secolo per fargli respirare la rivalità tra Francia e Gran Bretagna. Le carte ci propongono personaggi storici ed eventi e si giocherà su una plancia raffigurante l’Europa e le colonie. Si dovranno destinare le proprie risorse ad imprese diplomatiche, economiche e militari.

Le manovre per agire sono limitate e bisogna definire una precisa strategia a lungo termine che consenta di vincere e difendersi dagli assalti dei nemici. Il gioco è sicuramente complesso e corposo, ma anche appagante, considerano che alcune partite possono arrivare alle quattro ore. Boonlake

A dispetto del suo essere abbastanza impegnativo, Boonlake è uno di quei giochi dei quali non ci si stanca mai. È ambientato in una zona americana desertica da colonizzare e la cosa più interessante è certamente la selezione delle azioni. Infatti, il giocatore di mano deve scegliere una mossa tra le sette disponibili e gli altri ne eseguono una secondaria. Questa è un’idea perfetta per ridurre i tempi morti.

Costruendo avamposti, esplorando nuove terre e sfruttando le risorse per attirare nuovi coloni ci si troverà coinvolti in una missione cerebralmente avvincente e di durata non eccessiva poiché si toccheranno al massimo le due ore. Ovviamente la lunghezza temporale di ogni partita è legata al numero di giocatori, ma che sia a due o a tre, Boonlake richiede una grande attività delle sinapsi per poter arrivare alla vittoria.

Precedente
Successivo

Scrivi un commento

Nota, i commenti devono essere prima approvati da un Amministratore.

Grazie per esserti iscritto alla nostra mailing list!

Indirizzo Email già registrato!

Acquista look

Scegli Opzioni

Hai una domanda?
Ti avvisiamo noi!
Confronta
Prodotto SKURatingDescrizione Collezione Disponibilità Tipologia Prodotto Altri dettagli
Termini e Condizioni

Termini e Condizioni

Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la ditta Bottega Ludica di Luigi Marino di seguito denominata “Bottega Ludica” e qualsiasi persona del territorio italiano, che effettua acquisti online da consegnare nel territorio italiano sul sito internet www.bottegaludica.it (il Sito) di seguito denominata “CLIENTE”. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche, la data di messa online equivale alla data di entrata in vigore.


Le presenti condizioni generali disciplinano gli acquisti effettuati sul Sito, conformemente agli articoli 50 e seguenti del D.Lgs n. 206 del 6 settembre 2005, Codice del consumo, sezione II del capo I del Titolo terzo della Parte terza, ai quali si rimanda come previsto dall’art. 60 del Codice del consumo.


ARTICOLO 1 – Oggetto del contratto

Con le presenti condizioni generali di vendita, Bottega Ludica vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.bottegaludica.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del CLIENTE all’indirizzo www.bottegaludica.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.


ARTICOLO 2 – Conclusione ed efficacia del contratto

1. La vendita sarà considerata conclusa con l’invio da parte di Bottega Ludica al CLIENTE di un’email di conferma dell’ordine. L’email contiene gli estremi del CLIENTE e dell’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di trasporto e l’indirizzo di spedizione al quale sarà inviata la merce. Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati in essa contenuti e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.


2. Bottega Ludica si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il prodotto reale anche per modifiche effettuate dai produttori in corso di produzione. Inoltre le fotografie e i video dei prodotti presentate non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative.


3. Il CLIENTE ha la facoltà di annullare un ORDINE di merce presente in magazzino finché non riceverà la email di avvenuta spedizione della merce. A quel punto potrà unicamente avvalersi del DIRITTO DI RECESSO tipico del consumatore.


4. Il CLIENTE ha la facoltà di annullare un PREORDINE entro i 14 giorni solari dalla conclusione della vendita tra le parti (data dell'ordine). Dopo tale data sarà facoltà ESCLUSIVA di Bottega Ludica annullare o meno un preordine su richiesta esplicita del CLIENTE avvenuta via email a info@bottegaludica.it.


ARTICOLO 3 – Disponibilità dei prodotti

1. La disponibilità dei prodotti si riferisce a quella presente nel momento in cui il CLIENTE consulta le schede del prodotto; questa deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, e dall'esistenza del negozio fisico Bottega Ludica a Cuneo, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri prima della conferma dell’ordine.


2. Anche in seguito all’invio dell’email di conferma dell’ordine da parte di Bottega Ludica, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, il CLIENTE verrà tempestivamente informato e potrà decidere se accettare la consegna dei soli prodotti disponibili o richiedere l’annullamento dell’ordine comunicandolo via e-mail a info@bottegaludica.it.


ARTICOLO 4 – Modalità di pagamento

1. Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente per mezzo di Carta di Credito, piattaforma Paypal, piattaforma Satispay o con bonifico bancario. Per i pagamenti effettuati a mezzo carta di credito, se l’indisponibilità di un prodotto viene rilevata dopo la registrazione dell’ordine e la prenotazione del montante sulla carta, Bottega Ludica intraprenderà le misure necessarie con l’operatore dei pagamenti per stornare la transazione relativa alla merce non disponibile.


2. Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal CLIENTE nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall’utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento.


ARTICOLO 5 – Prezzi

1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati sul Sito sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.


2. I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.


3. Il CLIENTE accetta la facoltà di Bottega Ludica di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento dell’ordine e confermati nell’email inviata da Bottega Ludica come conferma dell’acquisizione dell’ordine.


ARTICOLO 6 – Diritto di recesso

Vedi pagina Spedizioni e Resi

ARTICOLO 7 – Modalità di consegna

Vedi pagina Spedizioni e Resi

ARTICOLO 8 – Responsabilità

1. Bottega Ludica non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.


2. La disponibilità di ogni articolo è solo a titolo indicativo, non ha carattere contrattuale e non potranno essere attribuite al venditore responsabilità in caso d’indisponibilità di uno o più prodotti.


ARTICOLO 9 – Accesso al sito

Il CLIENTE ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di Bottega Ludica e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.


ARTICOLO 10 – Integralità

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.


ARTICOLO 11 – Diritto applicabile e giurisdizione competente

Per la risoluzione di eventuali controversie civili derivanti dall'interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto di vendita a distanza, se il CLIENTE è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista i prodotti non per scopi riferibili alla propria attività professionale) la competenza territoriale inderogabile è del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del CLIENTE, se ubicati nel territorio nazionale (Art. 63 D.Lgs. 205/2006).


this is just a warning
Login
Carrello della Spesa
0 prodotti
logo

Non andare via!

Non puoi lasciarti sfuggire il tuo sconto

3% di sconto

Usa il codice NONANDARE3 per avere uno sconto immediato sul carrello

Continua lo shopping
Raccomandato3